Come Scegliere Una Web Agency

Stai cercando qualcuno che crei/aggiorni il tuo sito web? Ecco 3 suggerimenti per aiutarti a scegliere la tua web agency e 5 domande da porre durante il colloquio.

Come Scegliere Una Web Agency - Copertina Articolo - Visibila Web Agency

Se sei sul mercato in cerca di un nuovo sito web, oppure stai cercando qualcuno che ridisegni il tuo sito attuale, probabilmente ti stai chiedendo come fare a scegliere una web design agency. Dopotutto, la compagnia che sceglierai dovrà essere responsabile nel disegnare e sviluppare il tuo sito web, che altro non è che la tua immagine online ed è la prima cosa che vedrà un tuo potenziale cliente. È una decisione importante!

Quindi, come decidere a quale azienda affidarti? Di seguito condividiamo 3 suggerimenti per aiutarti a scegliere la tua agenzia di web design e 5 domande da porre ai tuoi potenziali nuovi partner di web design.

3 Suggerimenti Per Aiutarti A Scegliere La Tua Agenzia Di Web Design (Web Agency)

1. Crea un elenco delle esigenze e degli obbiettivi del tuo sito Web

Prima di iniziare a cercare online per delle agenzie di web design, devi farti un’idea di come vuoi che sia il tuo sito web e di quali sono le funzionalità che DEVE avere affinchè esso ti aiuti a raggiungere i tuoi obbiettivi. Dopotutto, il tuo Sito Web è uno strumento commerciale e di marketing, non solo un bel design.

Esempi di cose che potresti volere dal tuo sito Web:

  • Generare client per la tua attività
  • Sincronizzarsi con i tuoi software di gestione
  • Integrarsi con i tuoi strumenti di marketing e con le tue piattaforme e-mail
  • Raccogliere pagamenti o donazioni, inclusi abbonamenti ricorrenti
  • Consentire agli utenti di compilare moduli direttamente sul tuo sito e inviarli al tuo team;

Esempi di caratteristiche che potrebbero essere necessarie al tuo sito Web per ottenere quanto detto sopra:

  • Navigazione intuitiva, contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e pagine ottimizzate per la conversione
  • Funzionalità di e-commerce
  • Moduli online sicuri
  • Un certificato SSL e connessione sicura (HTTPs)

Il tuo sito Web è un’estensione della tua attività e dovrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque essi siano. Avere un elenco delle tue necessità aiuterà te e l’azienda di web design a garantire che il tuo sito sia effettivamente personalizzato secondo le tue esigenze.

Altre informazioni da considerare prima di contattare qualsiasi agenzia sono il budget e la tempistica per completare il sito web.

Anche se potresti non sapere precisamente quanto verrà a costare il tuo sito, avere un range (esempio: tra 300€ e 500€) ti aiuterà a ottenere quotazioni realistiche e all’interno della tua fascia di prezzo. Le tempistiche invece sono un altro fattore importante, anche perché se hai bisogno che il tuo sito web sia online in 1-2 settimane, avrai bisogno di un’agenzia che abbia le risorse disponibili per completare il progetto nei tempi stabiliti, anziché dover aspettare quelle 3-4 settimane.

2. Ricerca e visiona agenzie di web design sia a livello nazionale che a livello locale

Ora che hai pronta la tua lista di necessità, inizia a cercare potenziali partner tra le agenzie di web design. Cerca agenzie sia nella tua zona e che in tutta la nazione, soprattutto se desideri un partner con esperienza in un determinato settore come quello turistico, dentale o legale.

Applicazioni come Skype e Zoom hanno reso più facile comunicare e collaborare con persone anche molto distanti sia nel proprio paese, che all’estero. Anche se finirai per scegliere un’agenzia pubblicitaria vicino a te, vale comunque la pena dare un’occhiata in giro per farsi un’idea del mondo delle agenzie web, in modo da poter valutare esperienza, portfolio e servizi offerti.

3. Valuta l’esperienza, il portfolio e la cultura dell’agenzia pubblicitaria

Ecco tre cose veramente importanti da valutare in un buon partner di web design: esperienza, cultura dell’agenzia e portfolio. Questi tre elementi possono darti un’idea su come verrà gestito il tuo progetto, se soddisferà i tuoi obiettivi e i tuoi standard standard, e se saranno una buona soluzione generale come agenzia di web design.

Esperienza

Quando si tratta di esperienza, devi fare attenzione a 2 cose:

  • Da quanto tempo sono un’agenzia? Sono affermati o si tratta di una startup?
  • Hanno esperienza nello sviluppo di siti Web per il tuo settore? I loro siti Web ottengono risultati? Ti piacciono e / o dispongono delle funzionalità necessarie per il tuo sito web?

La tua agenzia partner dovrebbe disporre di procedure per rendere il processo di progettazione e sviluppo semplice e veloce, fornire supporto per il tuo sito Web dopo che è attivo, proporre servizi di marketing continui per aiutarti a far crescere la tua attività e un team di esperti a garantire che il tuo sito Web soddisfi i tuoi obiettivi e bisogni.

Portfolio

Il portfolio di un’agenzia di web design è il miglior modo di verificare le loro competenze e abilità. Assicurati però che i siti realizzati da loro non siano solo belli. Un sito web carino ma che non è facile da utilizzare non sarà mai migliore di un sito web decente che è semplice da navigare.

I portfolio ti aiutano a farti un’idea su creatività, esperienza nel settore, capacità di codifica e altro ancora. Ecco alcune cose a cui stare attenti quando si visionano i portfolio:

  • Sviluppano siti Web ottimizzati per dispositivi mobili? (molto importante)
  • Sono al passo con le ultime tendenze del web design?
  • Tutti i siti web sono simili? Hanno stessa struttura, navigazione, immagini, ecc.?

Se ti piacciono i lavori svolti da un’agenzia, ma non hanno il tuo settore nel loro portafoglio, chiedi loro cosa potrebbero fare per la tua attività. Se vuoi lavorare qualcuno che ha esperienza nel tuo settore, devi essere soddisfatto dal design dei loro siti web.

La cultura dell’agenzia

L’atmosfera che si respira in un’agenzia ti dirà molto sulla loro personalità e sul loro stile di lavoro. Idealmente, vuoi trovare un’agenzia che corrisponda alla personalità della tua azienda, in modo da poter facilmente collaborare e lavorare insieme durante il processo di progettazione web.

È possibile definire la cultura dell’agenzia:

  1. Controllando i loro social – Vedi molti volti sorridenti nel loro feed di Instagram?
  2. Visione delle pagine del team – Mostrano il talento e la competenza del loro team?
  3. Coinvolgimento della community – Interagiscono con la loro comunità locale?

Quando incontri i tuoi potenziali partner di web design, ti farai anche un’idea della loro cultura. Ti fanno sentire il benvenuto? Ascoltano le tue idee? Sono entusiasti del tuo progetto?

La cultura è un fattore importante nella scelta della tua agenzia di web design. Trascorrerete molto tempo insieme, quindi assicurati che il tuo partner di web design si adatti davvero alla tua azienda e alla tua personalità.

4. (BONUS) Leggi le testimonianze e le recensioni online

Oltre al loro portfolio, leggi le testimonianze e le recensioni online delle agenzie di web design che stai considerando per il tuo nuovo sito web. Le recensioni sono un buon modo per vedere quanto i clienti sono soddisfatti dei loro siti Web, il livello del servizio clienti e se vengono citati per nome alcuni membri del team che si sono contraddistinti per capacità e gentilezza.

Cerca recensioni su siti come Google e Facebook.. E vedi anche se mettono in evidenza le testimonianze sul loro sito web. Tuttavia, se l’unico posto in cui vedi le recensioni è sul loro sito, fai un po’ più di ricerca prima di richiedere un incontro con loro.

5 Domande Indispensabili Per Aiutarti A Scegliere Una Agenzia Di Web Design (Web Agency)

Con tutte le ricerche fatte seguendo i punti precedenti, hai un elenco di potenziali web agency da intervistare. Pianifica il tempo necessario a incontrarti (di persona o per telefono / videochiamata) e fai loro le seguenti domande in modo da farti un’idea migliore della loro esperienza e dei loro servizi:

1. Utilizzate un Content Management System (CMS) per sviluppare i vostri siti web?

Se non hai familiarità con un sistema di gestione dei contenuti (CMS), non sei da solo. Le aziende che stai intervistando probabilmente resteranno colpite se usi quella terminologia esatta.

Un CMS è una piattaforma di siti Web che consente alle persone non tecniche di aggiornare facilmente il proprio sito Web in autonomia. Quindi, invece di un sito internet in cui è necessario conoscere i linguaggi di HTML e CSS per la modifica (i cosiddetti siti web statici), è possibile accedere rapidamente al pannello di amministrazione del sito e aggiornare testo, immagini, video, ecc. da soli. Ciò ti dà più potere e controllo sul tuo sito web.

La risposta che vuoi sentirti dare è “Sì, usiamo un sistema di gestione dei contenuti per creare siti Web”. I più popolari sono WordPress (il CMS più popolare al mondo), Squarespace, Wix e Joomla.

2. Avete sviluppato siti Web per altre aziende del mio settore?

Vuoi lavorare con un’agenzia che abbia esperienza nello sviluppo di siti per il tuo settore. Ciò può essere estremamente cruciale per il settore sanitario, dentistico, e-commerce e legale a causa delle rigide linee guida su contenuto, sicurezza e conformità a cui ci si deve attenere.

Anche se vedi che hanno esperienza nel tuo settore, chiedi degli esempi di lavori svolti. Fatti guidare attraverso il processo di progettazione e sviluppo che hanno seguito.

3. Posso incontrare il team che lavorerebbe sul mio sito Web?

Sapere con chi lavoreresti è importante per il successo del tuo progetto. Anche se non risiedono nella tua zona, dovresti comunque essere in grado di conoscerli tramite una videochiamata. Se ti sembra che l’agente di vendita o l’agenzia non sia troppo entusiasti di farti incontrare il loro team, potresti prendere in considerazione l’idea di spostarli in fondo all’elenco dei tuoi potenziali partner.

4. Mi insegnerete ad utilizzare il mio sito web?

All’inizio aggiornare il tuo sito Web potrebbe sembrarti intimidatorio, ma con un po’ di formazione sarai presto in grado di aggiungere nuove pagine e post al blog in pochissimo tempo. Se ti senti insicuro, chiedi al tuo futuro partner di web design se offrono formazione di base sull’uso del sito web dopo che sarà stato pubblicato.

La formazione di base sul sito Web dovrebbe includere come accedere al pannello di amministrazione, come aggiungere un nuovo utente, come modificare i contenuti, come creare un modulo e qualsiasi altra cosa che farai regolarmente sul tuo sito web.

Dovresti anche chiedere: “Cosa devo fare se non riesco ad aggiornare il mio sito da solo?

Il tuo partner di web design dovrebbe fornire supporto e risoluzione dei problemi continui se hai bisogno dell’aiuto di uno sviluppatore o devi fare un aggiornamento più complesso. Sebbene un certo tipo supporto possa essere già incluso nel piano di manutenzione, è probabile che gli aggiornamenti che richiedono uno sviluppatore abbiano un prezzo orario. Assicurati solo di capire quali tipi di aggiornamenti possano richiedere uno sviluppatore e cosa no.

5. Offrite servizi SEO?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (Search Engine Optimization) è la pratica di marketing digitale per l’ottimizzazione dei siti Web (compresi struttura del sito, contenuto, immagini, video, meta tag, ecc.), per un posizionamento ottimale dei motori di ricerca. Quando si crea un sito Web da zero, è importante che le agenzie tengano presente la SEO in modo che i motori di ricerca siano in grado di comprendere il tuo sito e classificarlo nei risultati di ricerca.

Se puoi scegli una web agency che offra servizi di SEO. È ancora meglio se hanno un reparto marketing dedicato a questa branca del marketing.

Scegli con attenzione la tua agenzia di web design

Scegliere la tua web agency non è una decisione veloce. Prenditi il tempo che serve per cercare la giusta agenzia pubblicitaria / di web design per la tua azienda. Il tuo sito web è la prima impressione che un potenziale cliente avrà della tua attività: vale la pena ricercare accuratamente un partner che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi online.

Se vuoi scegliere noi, siamo a tua completa disposizione:

Puoi contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@visibila.com